POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI DATI DI STUDIOEMME S.r.l.
PRINCIPI GENERALI
Studioemme S.r.l. nasce agli inizi degli anni ’90, grazie alla collaborazione di professionisti provenienti da diverse aree: Comunicazione, Management Aziendale, Giornalismo, Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro.
Studioemme S.r.l. unisce, quindi, conoscenze tecnico-giuridiche e sensibilità alle dinamiche aziendali; una duplice forza che le consente di capire a fondo le esigenze delle aziende clienti e di risolverne le diverse problematiche.
Grazie all’esperienza e alla preparazione specifica degli Specialisti di selezione, Studioemme S.r.l. offre ai propri clienti servizi di recruiting personalizzati e di qualità. I candidati presentati sono il più possibile coerenti con il ruolo, la cultura e il clima aziendale, al fine di un’integrazione rapida e di successo sul posto di lavoro.
La Società, considera la protezione dei dati personali dei propri stakeholder (quali clienti, candidati, dipendenti, fornitori e partner) un elemento di fondamentale importanza e una chiave strategica per il raggiungimento della propria mission. Per questa ragione, Studioemme S.r.l. si è dotata di una organizzazione per adempiere e aderire ai principi e alle disposizioni previste dal Regolamento UE 679/2016. In tutti i trattamenti da essa svolti in qualità di Titolare del Trattamento, Studioemme S.r.l. che i dati siano:
IMPEGNO DELLA DIREZIONE
Per il raggiungimento dei suddetti principi, Studioemme S.r.l. organizza le proprie attività e la propria organizzazione dotandosi di misure tecniche e organizzative idonee, e sottoposte alla periodica revisione da parte della Direzione in merito alla loro efficacia ed efficienza nell’assicurare il raggiungimento delle finalità per le quali sono state predisposte.
La predisposizione delle misure e la loro revisione periodica in ottica di miglioramento continuo sono assicurate dalla Società anche ricorrendo al supporto di consulenti esterni di comprovate capacità professionali.
RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web studioemme.va.it, nel corso del loro normale esercizio, raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Il sito utilizza inoltre i cookie, secondo le modalità e i fini descritti nella cookie policy
Dati per le attività di ricerca e selezione e per la gestione dei processi aziendali
Studioemme S.r.l. raccoglie dati personali di propri clienti, fornitori, dipendenti e dei candidati nell’ambito delle finalità di ricerca e selezione e per la gestione dei propri processi aziendali. In tali casi, Studioemme S.r.l. adotta adeguati strumenti (form sul proprio sito, contatti via mail, procedure per la consegna di documenti informativi) affinché gli interessati ricevano sempre una completa e specifica informativa sul trattamento svolto dalla Società e avente ad oggetto i loro dati e prestino, se necessario, il loro consenso.
Contatti spontanei con la Società
Studioemme S.r.l. potrebbe inoltre trattare dati personali di terzi che, per qualsiasi ragione, contattino la Società utilizzando canali quali l’email aziendale o l’indirizzo di posta.
In questi casi, Studioemme S.r.l. informa i terzi che i loro dati (es: nome, cognome, dati di contatto) saranno trattati limitatamente alle necessità di evasione delle richieste inoltrate dagli stessi e per il tempo strettamente necessario, che potrà essere determinato in base alla specifica richiesta. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato. I dati saranno trattati solamente dal Titolare e da eventuali responsabili del trattamento, mediante strumenti sia cartacei che elettronici.
Si prega di non inviare curriculum vitae o proposte di candidatura utilizzando la mail generica info@studioemme.va.it o il form contenuto alla sezione https://studioemme.va.it/contatti.
Dovranno sempre essere utilizzati i form presenti negli annunci pubblicati all’indirizzo https://studioemme.va.it/annunci/o i canali indicati negli annunci di parte terza (es: su LinkedIn).
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Nell’ambito trattamenti effettuati da Studioemme S.r.l., l’interessato avrà sempre diritto di ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, compresa la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile e portabile. In particolare, l’interessato avrò diritto di ottenere:
L’interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento, anche solo in relazione a specifiche finalità, e di richiedere la portabilità dei dati.
L’interessato ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento, mediante semplice comunicazione scritta. Nei casi in cui il consenso costituisca la sola base giuridica del trattamento, la revoca del consenso non permetterà più l’utilizzo dei dati personali per le finalità di ricerca e selezione e l’interessato non potrà quindi ricevere alcun servizio finalizzato alla ricerca di una posizione lavorativa. In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni l’interessato è invitato a consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.
Informativa resa da Studioemme Srl sugli scopi e sulle modalità del trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’articolo 13 del REG. UE 2016/679 “Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali” (“Regolamento”).
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 “Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali ” – la società Studioemme srl, con sede legale in via Veronese 2 – 21100 Varese, CF e P.IVA 02655920128 (la “Società”), nella propria qualità di titolare del trattamento (soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, modalità del trattamento dei dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza), rende note le seguenti informazioni in relazione al conferimento dei dati personali.
Il trattamento dei dati dei candidati sarà realizzato mediante raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione e sarà svolto dal titolare, dai responsabili del trattamento ove esistenti e dalle persone autorizzate al trattamento.
I dati verranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente; saranno raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e trattati in modo non incompatibile con tali finalità; saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per i quali sono trattati, esatti e aggiornati; saranno trattati con la massima riservatezza, principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, nel rispetto dei principi dettati dal Regolamento, delle prescrizioni impartite dall’Autorità di Controllo e comunque in maniera tale da garantire una adeguata sicurezza, compresa la protezione, con misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti o dalla perdita anche accidentale. I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per i quali sono stati trattati.
Titolare del trattamento dei dati personali è: Studioemme srl, con sede legale in via Veronese 2 – 21100 Varese, CF e P.IVA 02655920128. Ai fini dell’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento e per qualsiasi richiesta relativa ai Suoi dati personali, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una comunicazione all’indirizzo email info@studioemme.va.it.
La raccolta e il trattamento dei dati personali sono finalizzati allo svolgimento, da parte del titolare, delle attività di ricerca, selezione e valutazione del personale, quale ente autorizzato dal Ministero del Lavoro, nell’interesse del candidato e del committente su specifico incarico di enti, organizzazioni, imprese individuali, professionisti e società clienti, ai fini dell’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione. I dati del candidato sono raccolti e trattati in relazione alla specifica azione di ricerca e selezione per la quale sono stati trasmessi, ma anche per assicurare al candidato future occasioni occupazionali create da incarichi conferiti anche in futuro dai committenti al titolare.
Quale società autorizzata dal Ministero del Lavoro per le attività di ricerca e selezione del personale, il Titolare effettua il trattamento per l’individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative in seno all’organizzazione committente e necessita quindi di svolgere una pluralità di attività quali: l’analisi del contesto organizzativo dell’organizzazione committente; l’individuazione e definizione delle esigenze della stessa; la definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale; la pianificazione e realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento; la valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi; la formazione della rosa di candidature maggiormente idonee. In particolare, la necessità di selezionare una pluralità di candidature rende opportuno il mantenimento, nel database del titolare, dei dati relativi ai candidati per un tempo ragionevole.
I dati potranno essere trattati anche per finalità amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi di legge.
4.1. Esecuzione di contratto o misure precontrattuali
La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è principalmente quella prevista dall’art. 6, lett. b) del Regolamento: “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”.
4.2. Legittimo interesse del titolare e dei committenti
Il presente trattamento è inoltre supportato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento, ai sensi del quale il titolare può trattare i dati se “è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali“.
Si ritiene che nessuna delle attività di trattamento dei suoi dati personali possa danneggiare in alcun modo le persone; in realtà, il trattamento dei dati del candidato per la finalità di ricerca e selezione consente al titolare a offrire al committente un servizio personalizzato, tempestivo ed efficace, vantaggioso per il titolare, il committente e il candidato. Il titolare, quale ente autorizzato alla ricerca e selezione del personale, e i terzi committenti hanno infatti il legittimo interesse all’effettuazione delle attività di trattamento previste nella presente informativa, ivi compresa la conservazione dei curricula dei candidati per un termine sufficiente a garantire una pluralità di potenziali candidati per ogni nuova posizione richiesta dal committente. Le attività di trattamento svolte rispondono peraltro a un rilevante interesse del candidato, il quale può contare sulla possibilità di essere contattato anche per nuove occasioni professionali. Il mantenimento dei dati dei candidati nei data base del titolare, effettuato con idonee misure tecniche e organizzative, favorisce una efficace e costante azione di ricerca e selezione e contribuisce inoltre al perseguimento dell’interesse pubblico alla piena occupazione.
È comunque sempre garantito il diritto del candidato di opporsi al trattamento dei suoi dati personali.
4.3. Consenso
La base giuridica del trattamento in taluni casi può anche essere quella prevista dall’art. 6, lett. a) del Regolamento: “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”, ad esempio quando il candidato comunichi anche categorie particolari di dati personali come definiti nell’art. 9 del Regolamento (in particolare, dati relativi alla salute in relazione all’appartenenza a categorie protette, ma anche dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, biometrici, dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale) o trasmetta il proprio curriculum munito di fotografia. Il titolare non acquisisce di propria iniziativa tali particolari categorie di dati, se non nei casi in cui ciò sia strettamente necessario all’instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione e non contrasti con le previsioni della Legge n. 300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori), della Legge n. 135/1990, del D.Lgs. n. 276/2003 (“Legge Biagi”) e con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni. Il titolare tratta tali dati solo se comunicati dall’interessato e solo sulla base del consenso legittimamente espresso. In tali casi, in mancanza del consenso, il titolare non potrà procedere ad alcuna attività di valutazione del profilo professionale in vista di un riscontro con le esigenze a cui si riferisce la candidatura.
5.1. Modalità di trasmissione
La raccolta dei dati avviene mediante trasmissione al titolare (a mezzo posta, fax, e-mail, lettera a mano, nonché attraverso l’apposito form presente sul sito web del titolare, mediante strumenti informatici presso siti web di terzi di cui si avvale il titolare, direttamente presso l’interessato in fase di selezione e colloquio) da parte degli interessati delle informazioni relative alla propria esperienza professionale, sotto forma di curriculum vitae (“CV”).
L’invio del proprio CV da parte dell’interessato può rappresentare:
Per garantire la tutela della massima riservatezza ed evitare ai candidati spiacevoli contatti con società o gruppi o soggetti non graditi, i candidati sono in ogni caso sempre invitati a segnalare, contestualmente all’invio della propria candidatura, i soggetti con cui non desiderano entrare in contatto, specificando chiaramente la dicitura “RISERVATO”.
5.2. Tipologia di dati trasmessi
La raccolta riguarda di norma soltanto i dati personali cosiddetti comuni (diversi cioè dai dati che rientrano nelle particolari categorie di cui all’art. 9 comma 1 del Regolamento), che saranno oggetto di trattamento per le finalità di cui alla presente informativa. Fermo restando la libertà nel conferimento dei dati personali da parte del candidato, si fa presente che la mancata comunicazione dei dati potrebbe comportare l’impossibilità, per il titolare, di considerare la candidatura nell’ambito di una qualsiasi procedura di selezione e valutazione del personale.
Il candidato, a meno che ciò non sia espressamente previsto da un annuncio di ricerca in relazione all’appartenenza a categorie protette cui si risponda, non dovrà comunicare dati relativi alla salute, dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, biometrici, dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale, e tutte le informazioni comunque riconducibili alle particolari categorie di cui all’art. 9 comma 1 del Regolamento. Nel caso in cui nel CV di cui il titolare venga in possesso siano comunque contenuti anche dati rientranti in tali categorie (ad es., tipicamente, dati idonei a rivelare l’appartenenza a categorie protette) o dati non necessari (ad es., la fotografia del candidato), il titolare, nell’impossibilità di separare i dati non necessari da quelli rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale, procede al trattamento degli stessi solo ove il candidato abbia prestato il proprio consenso.
Per il perseguimento delle finalità sopraindicate, i dati personali potranno essere comunicati ai soggetti clienti, pubblici o privati, in Italia o anche all’estero, che ci avranno conferito mandato di svolgere in loro favore attività di ricerca, selezione e valutazione del personale e interessati o potenzialmente interessati ad instaurare un rapporto di lavoro.
Per le finalità di cui alla presente informativa e per quanto strettamente richiesto in relazione alla procedura di selezione o valutazione approfondita del personale, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti preposti ad altre sedi del titolare, a responsabili esterni e incaricati del trattamento del titolare, a soggetti, anche esterni alla Società, addetti alla gestione e alla manutenzione degli strumenti elettronici, a consulenti esterni del titolare incaricati di svolgere specifiche attività di selezione del personale.
È comunque fatto salvo il diritto dell’interessato di indicare i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati non devono essere comunicati.
I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.
I dati personali potranno essere trasferiti, per le finalità di cui alla presente informativa nonché per necessità di archiviazione e conservazione, sia verso i Paesi dell’Unione Europea sia verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea. In tale caso, il titolare verifica che siano rispettate le condizioni prescritte dal Regolamento e osservati i principi di liceità stabiliti negli articoli 44 e ss.
Il titolare potrà, in particolare, comunicare i dati personali dei candidati a propri clienti stabiliti in Svizzera, paese per il quale la Commissione Europea con la decisione 2000/518/CE ha riconosciuto un livello adeguato di protezione dei dati personali trasferiti dall’Unione europea.
I dati saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, quindi quantomeno fino alla conclusione della procedura di selezione e ricerca per la quale sono stati conferiti. Il titolare potrà conservare i dati anche successivamente, ove ritenga che continuino a sussistere esigenze di trattamento connesse con:
Il titolare si riserva in ogni caso il diritto di distruggere i CV o qualsiasi documento contenente dati personali giudicato non conforme alle finalità di cui alla presente informativa, dandone comunicazione all’interessato.
In ogni caso il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, compresa la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile e portabile. In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere:
L’interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento, anche solo in relazione a specifiche finalità, e di richiedere la portabilità dei dati.
Il candidato ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento, mediante semplice comunicazione scritta. Nei casi in cui il consenso costituisca la sola base giuridica del trattamento, la revoca del consenso non permetterà più l’utilizzo dei dati personali per le finalità di ricerca e selezione e l’interessato non potrà quindi ricevere alcun servizio finalizzato alla ricerca di una posizione lavorativa. In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali, con sede in Roma, Piazza Montecitorio, 121. Il reclamo potrà essere presentato dall’interessato con le modalità ritenute più opportune: a mani, a mezzo lettera raccomandata a.r., via fax o via mail. Per informazioni l’interessato è invitato a consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.
Il titolare non utilizza processi decisionali automatizzati.
Studioemme srl conduce i processi di selezione del personale perseguendo la parità tra lavoratori e lavoratrici e non discriminando i candidati dell’uno o dell’altro sesso, nel rispetto della normativa vigente.
Studioemme srl opera nel rispetto del codice di etica professionale adottato da C.R.E.SC.IT.A. – Associazione italiana fra Società e Studi per la Ricerca e Selezione di Personale (www.crescitaweb.it), consultabile sul suo sito.
Studioemme srl è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale in data 12/02/2007 con Protocollo 945/RS.