POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI DATI DI STUDIOEMME S.r.l.

PRINCIPI GENERALI

Studioemme S.r.l. nasce agli inizi degli anni ’90, grazie alla collaborazione di professionisti provenienti da diverse aree: Comunicazione, Management Aziendale, Giornalismo, Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro.

Studioemme S.r.l. unisce, quindi, conoscenze tecnico-giuridiche e sensibilità alle dinamiche aziendali; una duplice forza che le consente di capire a fondo le esigenze delle aziende clienti e di risolverne le diverse problematiche.

Grazie all’esperienza e alla preparazione specifica degli Specialisti di selezione, Studioemme S.r.l. offre ai propri clienti servizi di recruiting personalizzati e di qualità. I candidati presentati sono il più possibile coerenti con il ruolo, la cultura e il clima aziendale, al fine di un’integrazione rapida e di successo sul posto di lavoro.

La Società, considera la protezione dei dati personali dei propri stakeholder (quali clienti, candidati, dipendenti, fornitori e partner) un elemento di fondamentale importanza e una chiave strategica per il raggiungimento della propria mission. Per questa ragione, Studioemme S.r.l. si è dotata di una organizzazione per adempiere e aderire ai principi e alle disposizioni previste dal Regolamento UE 679/2016. In tutti i trattamenti da essa svolti in qualità di Titolare del Trattamento, Studioemme S.r.l. che i dati siano:

  1. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
  2. raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; un ulteriore trattamento dei dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, considerato incompatibile con le finalità iniziali («limitazione della finalità»);
  3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  4. esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
  5. conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato («limitazione della conservazione»);
  6. trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).

IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Per il raggiungimento dei suddetti principi, Studioemme S.r.l. organizza le proprie attività e la propria organizzazione dotandosi di misure tecniche e organizzative idonee, e sottoposte alla periodica revisione da parte della Direzione in merito alla loro efficacia ed efficienza nell’assicurare il raggiungimento delle finalità per le quali sono state predisposte.

La predisposizione delle misure e la loro revisione periodica in ottica di miglioramento continuo sono assicurate dalla Società anche ricorrendo al supporto di consulenti esterni di comprovate capacità professionali.

RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web studioemme.va.it, nel corso del loro normale esercizio, raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il sito utilizza inoltre i cookie, secondo le modalità e i fini descritti nella cookie policy

Dati per le attività di ricerca e selezione e per la gestione dei processi aziendali

Studioemme S.r.l. raccoglie dati personali di propri clienti, fornitori, dipendenti e dei candidati nell’ambito delle finalità di ricerca e selezione e per la gestione dei propri processi aziendali. In tali casi, Studioemme S.r.l. adotta adeguati strumenti (form sul proprio sito, contatti via mail, procedure per la consegna di documenti informativi) affinché gli interessati ricevano sempre una completa e specifica informativa sul trattamento svolto dalla Società e avente ad oggetto i loro dati e prestino, se necessario, il loro consenso.

Contatti spontanei con la Società

Studioemme S.r.l. potrebbe inoltre trattare dati personali di terzi che, per qualsiasi ragione, contattino la Società utilizzando canali quali l’email aziendale o l’indirizzo di posta.

In questi casi, Studioemme S.r.l. informa i terzi che i loro dati (es: nome, cognome, dati di contatto) saranno trattati limitatamente alle necessità di evasione delle richieste inoltrate dagli stessi e per il tempo strettamente necessario, che potrà essere determinato in base alla specifica richiesta. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato. I dati saranno trattati solamente dal Titolare e da eventuali responsabili del trattamento, mediante strumenti sia cartacei che elettronici.

Si prega di non inviare curriculum vitae o proposte di candidatura utilizzando la mail generica info@studioemme.va.it o il form contenuto alla sezione https://studioemme.va.it/contatti.

Dovranno sempre essere utilizzati i form presenti negli annunci pubblicati all’indirizzo https://studioemme.va.it/annunci/o i canali indicati negli annunci di parte terza (es: su LinkedIn).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nell’ambito trattamenti effettuati da Studioemme S.r.l., l’interessato avrà sempre diritto di ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, compresa la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile e portabile. In particolare, l’interessato avrò diritto di ottenere:

  1. a) l’indicazione dell’origine dei dati personali;
  2. b) l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento;
  3. c) l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. d) l’aggiornamento o la rettifica e l’integrazione dei dati;
  5. e) la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano (trasformazione in forma anonima, blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati);
  6. f) il diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione, cancellazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento, anche solo in relazione a specifiche finalità, e di richiedere la portabilità dei dati.

L’interessato ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento, mediante semplice comunicazione scritta. Nei casi in cui il consenso costituisca la sola base giuridica del trattamento, la revoca del consenso non permetterà più l’utilizzo dei dati personali per le finalità di ricerca e selezione e l’interessato non potrà quindi ricevere alcun servizio finalizzato alla ricerca di una posizione lavorativa. In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni l’interessato è invitato a consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.